Il cotechino nel panino del Bar Schiavoni di Modena

A Modena c’è un bar che fa panini. E fin qui niente di straordinario. Si chiama Bar Schiavoni, si trova in via Albinelli e l’idea venne a Giancarlo Rubaldi nel 1977 quando rilevò un piccolo locale di 3 metri x3 adiacente al Mercato Storico di via Albinelli. In questo spazio angusto lui e sua moglie Franca hanno preparato panini, servito caffè e riempito bicchieri di lambrusco fino al 2010 quando il locale è stato rilevato a sua volta dalle sorelle Chiara e Sara Fantoni che hanno tramandato la tradizione del panino gourmet.

Sì perché Giancarlo si è specializzato negli anni in abbinamenti culinari da stellato Michelin offrendo ogni giorno almeno cinque varianti diverse abbinando ad ogni creazione il pane adatto (la rosetta, la ciabattina, lo sfilatino…).

Sara al Bar Schiavoni

Sara al Bar Schiavoni

Tra le ricette tramandate a Sara, che si occupa della cucina mentre sua sorella è al bancone, ci sono il panino con petto d’anatra affumicato pinoli tostati spremuta d’arance insalata di rucola uva passa e aceto balsamico tradizionale di Modena, oppure pesce spada affumicato cipolle di Tropea pomodorini insalata di arance olive taggiasche e capperi, oppure mortadella rosolata con crema di zucca e aceto balsamico. Ai modenesi piace la tradizione, ma con la nuova gestione ci sono stati piccoli cambiamenti che hanno mantenuto la fama del locale e, anzi, l’hanno reso tra i posti più frequentati di Modena. 

Il 14 agosto poi c’è il rito della baguette con cotechino sgrassato in forno condita con salsina verde e aceto balsamico (o crema di zucca. Massimo Bottura mette tutte e due le salse). Il Bar Schiavoni è aperto anche il 24 dicembre con le sue varianti di magro e il 31 dicembre per un pranzo leggero prima del cenone.

Schiavoni in bici

Il panino arriva in bici

Il Bar Schiavoni l’ho scoperto nel 2001 e da allora è stato una tappa quasi obbligata dei pranzi in centro storico e di alcuni momenti importanti della mia vita (belli e brutti). Schiavoni è diventato anche sostenibile da quando si è creata la joint venture con i bike messenger modenesi che con un modico sovrapprezzo consegnano il panino gourmet senza emissioni dannose per l’atmosfera. Ecco ora sapete dove sarò il 31 dicembre. 

Il Bar Schiavoni è in via Albinelli, 13 a Modena (Tel. 059 240373)

1 Commento

Archiviato in In giro per ristoranti

Una risposta a “Il cotechino nel panino del Bar Schiavoni di Modena

  1. Diletta

    Mmmh… panini di Schiavoniiiii….. Ecco, questo sarebbe stato un altro grosso punto a favore di Modena… maybe next time!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...