Last Postrivoro on Earth (as if…)

Tattoo Leandro

[Come al solito, se questo post ti piace, votami su Grazia.it e…ricordati che è Natale!]

“Tatuaggi, sardine, scorzonera, grucce d’alluminio, neve, cromosoma x e y”

L’ultimo Postrivoro del 2012, il nono su questa terra, si è concluso con un cielo limpido e ghiacciato. In cucina c’era l’odore di zuppa cucinata da Chris Wolff, l’assistente di Leandro Carreira. Zuppa degli avanzi, ma piena di cuore.

Marina Bersani mentre allestisce la sala

Marina Bersani mentre allestisce la sala

E ce ne era tanto di cuore in quest’ultimo Postrivoro. A partire da Marina Bersani che ha sfoggiato un vestito rosso, opera artigianale di una sartoria di Modena. E poi ha raccontato delle sue produttrici donne che ha conosciuto tutte personalmente tranne una. Marina che dopo due giorni di risate e racconti si è intabarrata per bene e ci ha aiutati a smontare la sala. Un’umiltà da regina, come si suol dire.

Tanto amore anche in un gesto che mi è rimasto scolpito in testa. Marina fa assaggiare l’amaro Nonino a Leandro per valutare l’abbinamento con il dolce e subito dopo lui lo porge a Chris per condividere l’esperienza. Un team favoloso questi due chef che hanno dimostrato un affiatamento e una fiducia reciproca che si vedono (e si percepiscono) raramente. In cucina si respirava l’aria che probabilmente condividono gli elfi con Babbo Natale in questo periodo: risate, mani che si muovono veloci, braccia che si intersecano, un’aggiunta qui e un’aggiustata là per confezionare il regalo perfetto per tutti i bambini buoni. In sottofondo la playlist creata per l’occasione da un amico e quella dell’i-pod di Leandro. Con cui ho scoperto di condividere i gusti musicali.

Leandro Carreira in azione (e sorriso)

Leandro Carreira in azione (e sorriso)

Probabilmente siamo stati pervasi dall’atmosfera natalizia e dall’albero di grucce d’alluminio e stampini per i biscotti ideato da Ilaria Lazzaroni per il nuovo allestimento. Gli ospiti a naso in su colpiti da quell’abete etereo e originale. (E difficilissimo da fotografare, accipicchia!).

C’erano tanti “avanzi” in questo Postrivoro. A cominciare da Lorenzo Rondinelli, il primo sommelier del primo evento, che appena può ritorna ad aiutare in sala. E poi gli amici dell’Osteria della Sghisa di Faenza, Carlo Catani, i ragazzi dell’Osteria Francescana, Franco “speedcook” Rios Vera, Marko Kovac e Niko Dukan, che da Zagabria sono venuti a condividere con noi l’esperienza per la terza volta.

Alcune facce nuove si sono aggiunte intorno al passe della cucina: Eugenio Boer e sua moglie Emma in rappresentanza del governo di Enocratia e Daniela Galvani di Impossible Living con cui progetteremo una sorpresa per il 2013. A questi

Chris Wolff, assistente di Leandro Carreira, e Simone De Gaetano, giovane aggiunta al team di cucina

Chris Wolff, assistente di Leandro Carreira, e Simone De Gaetano, giovane aggiunta al team di cucina

si aggiungono Simone, giovanissimo studente della Scuola Alberghiera di Serramazzoni che ha dato una mano in cucina, e Alessandro, assistente d’ufficio in Osteria Francescana, che ha dato una mano in sala.

Mancava solo Nik Orosi, bloccato dalla neve in Croazia. E il suo caffè ci è mancato tanto.

Al momento non voglio parlare del menù e dell’abbinamento vini, perché non mi va di scrollarmi di dosso queste sensazioni come neve appena posata e leggera.  Nessuna orma, solo silenzio, come se fosse l’ultimo Postrivoro su questa Terra.

(…ma, in barba ai Maya, il prossimo evento in calendario è previsto per il 2 e 3 febbraio 2013)

Postrivorous Christmas Tree

Postrivorous Christmas Tree

Chris style power

Chris-style power!

Postrivoro 9

La tradizionale foto della crew

1 Commento

Archiviato in Postrivoro

Una risposta a “Last Postrivoro on Earth (as if…)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...