Ricordi di Mirazur (prima della seconda stella)

Non volevo scrivere nient’altro oggi, ma poi sul twitter di Luciana Bianchi ho letto che il Mirazur di Mentone ha ottenuto la seconda stella sulla Guida Michelin Francia.

Ci siamo stati al Mirazur. Nel 2007 e si trattò di un viaggio progettato ad hoc perchè mio marito, che allora non faceva parte del mondo stellato, aveva l’idea che avrebbe preso la prima stella. Un sentore.

Praticamente la Guida Rossa è uscita mentre ci trovavamo in giro per la Costa Azzurra. Ricordo che l’abbiamo letta in una libreria di Montecarlo fresca di stampa. Il giorno dopo eravamo seduti al Mirazur di Mauro Colagreco con una meravigliosa vista sul mare. Il ristorante si trova proprio al confine tra Italia e Francia dov’era prima la dogana dalla parte dei monti, non quella sulla costa. Guarda direttamente il mare ed ha meravigliose vetrate che lo inondano di luce e da cui si può guardare il Mediterraneo. All’esterno vi è un giardino terrazzato con erbe aromatiche e, leggo oggi dal sito, oltre quaranta varietà di pomodori (tra cui una che odora di tartufo). Io i pomodori non me li ricordo, ma la brezza marina e il piacevole sole di fine marzo, sì.

Colagreco mi fece mangiare un’insalata che richiamava la primavera con fiori eduli e tenere foglioline. Ricordo che ci trovammo molto bene e che ce lo siamo segnati come posto in cui ritornare.

Ci fu solo uno spiacevole incidente legato ad un appetizer di fegato grasso avvolto nella pancetta. Per i foodies un sapore quotidiano e molto chic. Per me, invece, la consistenza e il sapore minerale del fegato grasso (non la terrina, proprio la frattaglia) sono terrorizzanti.

Vedete, uno dei problemi ad andare in giro con mio marito è che ordiniamo SEMPRE il menù degustazione che è per tutto il tavolo quando si è in due. Ma con tutte le mie fisime, di cui scriverò presto, arrivo sempre ad avere dei problemi di “gestione della situazione”.

Lascia un commento

Archiviato in In giro per ristoranti, Vita con lo chef

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...